ARRAMPICARE AL RIFUGIO MIGLIORERO

Ormai da parecchi anni esiste nei pressi del Rifugio Migliorero una “palestra” di roccia con numerose vie di 4 , 5 e anche 6° grado, chiodate e protette, lunghe al massimo 20 m, adatte a far assaporare a bambini e ai ragazzi il gusto di aggrapparsi alla roccia e di sentirsi “legati” alle mani sicure di genitori o istruttori di Alpinismo. La palestra è meta di famiglie e soprattutto di gruppi di Alpinismo Giovanile che hanno così modo di avvicinarsi all’arrampicata divertendosi.

PALESTRA DI ROCCIA AL MIGLIORERO

Chi ha realizzato questa palestra è il nostro socio Danilo Collino (INA), il quale, da quando i figli sono cresciuti e non vogliono più saperne di arrampicare su vie così facili, si è dedicato a cose ben più impegnative, aprendo con vari amici numerose vie di montagna sulle punte che stanno intorno al Rifugio. Vie che variano dal 5a al 6b, lunghe da 100 a 420 m, con soste ben attrezzate e con roccia buona, con diverse esposizioni per arrampicare a tutte le ore del giorno. Gli attacchi delle vie si trovano a non più di 30 minuti dal Rifugio, che costituisce dunque una buona base d’appoggio. Le vie sono suddivise secondo la cima a cui fanno capo: Cima Alpette, Contrafforte Gioffredo e Becchi di Rostagno.

Cliccando su ogni riga potrai visualizzare la relazione della signola via di arrmapciata.

PALESTRA DI ROCCIA AL MIGLIORERO

VIA ALLA CIMA ALPETTE

VIE AL CONTRAFFORTE DI GIOFFREDO

VIE AI BECCHI DI ROSTAGNO






















VIE AI BECCHI DI ROSTAGNO


Notizie aggiornate a Luglio 2016
(Informazioni, testo e foto del CAI FOSSANO)


Le vie di trovano salendo verso al lago di mezzo a destra verso il passo di Laris e attaccano dal sentiero. Due sono corte e su roccia eccellente.... l'altra e' forse la piu' lunga della zona ed e' veramente bella. Si puo' andare a piedi sino in cima al Becco di Rostagno ...ma diventa una vera maratona.
Le vie sono protette con materiale inox, con protezioni posizionate da richiedere l'obbligatorio riportato nella descrizione. Le calate sono sulle vie con soste su catene o soste con due anelli inox. La roccia sugli alpetti richiede un po' d'attenzione per la presenza di un leggero lichene pero' mai fastidioso, sulla quota 2739 e' bella tranne in qualche piccola sezione , mentre sui Becchi di Rostagno e' ECCEZIONALE!!!
Da sotto fa veramente impressione ed e' una via lunga, su roccia buona ed aerea. Le calate sono , raggiunta la cima , fuori dalla via e tutte e tre sono nel vuoto e fuori dalla linea di salita. Bisogna prestare molta attenzione alle corde che non si blocchino pena una risalita con autobloccanti. poi nel canale si scende a piedi , ma se e' inizio stagione occhio alla neve e all'acqua. Se non si arriva in cima dopo la terza sosta, rientrare diventa difficile se non impossibile .... le soste son tutte su due anelli ma le calate sul filo della cresta son quasi impossibili ed essendosi alzati di parecchi metri da terra non si puo' pensare a calare di lato
PRATICAMENTE E' UNA VERA E PROPRIA VIA DI MONTAGNA. Nella zona e' una delle più belle.
L'attacco si raggiunge salendo il vallone d'Ischiator, girando a destra per Laris e passando praticamente 10 mt sotto allo spigolo iniziale....spit visibili. Ci si arriva dal Miglio in 30 minuti.

COMBALAS

MONKEY

VALENTINA

TESLA


Rifugio Migliorero - mt 2100 slm - Bagni di Vinadio in Alta Valle Stura
Gestori: Bagnis Oscar - Tel. Rifugio 0171.95802 - Tel. Custode 338.8009474 o Albergo Nasi 0171.95834

Copyright 2011 Rifugio Migliorero - Tutti i diritti riservati - www.caifossano.it
Tutte le cartine nel sito sono state messe a disposizione da Editrice Primalpe www.primalpe.it/