ARRAMPICARE AL RIFUGIO MIGLIORERO

Ormai da parecchi anni esiste nei pressi del Rifugio Migliorero una “palestra” di roccia con numerose vie di 4 , 5 e anche 6° grado, chiodate e protette, lunghe al massimo 20 m, adatte a far assaporare a bambini e ai ragazzi il gusto di aggrapparsi alla roccia e di sentirsi “legati” alle mani sicure di genitori o istruttori di Alpinismo. La palestra è meta di famiglie e soprattutto di gruppi di Alpinismo Giovanile che hanno così modo di avvicinarsi all’arrampicata divertendosi.

PALESTRA DI ROCCIA AL MIGLIORERO

Chi ha realizzato questa palestra è il nostro socio Danilo Collino (INA), il quale, da quando i figli sono cresciuti e non vogliono più saperne di arrampicare su vie così facili, si è dedicato a cose ben più impegnative, aprendo con vari amici numerose vie di montagna sulle punte che stanno intorno al Rifugio. Vie che variano dal 5a al 6b, lunghe da 100 a 420 m, con soste ben attrezzate e con roccia buona, con diverse esposizioni per arrampicare a tutte le ore del giorno. Gli attacchi delle vie si trovano a non più di 30 minuti dal Rifugio, che costituisce dunque una buona base d’appoggio. Le vie sono suddivise secondo la cima a cui fanno capo: Cima Alpette, Contrafforte Gioffredo e Becchi di Rostagno.

Cliccando su ogni riga potrai visualizzare la relazione della signola via di arrmapciata.

PALESTRA DI ROCCIA AL MIGLIORERO

VIA ALLA CIMA ALPETTE

VIE AL CONTRAFFORTE DI GIOFFREDO

VIE AI BECCHI DI ROSTAGNO























ARETE SU GENEPY

Collino D. Fea K. 1998
Notizie aggiornate a Luglio 2016
(Informazioni, testo e foto del CAI FOSSANO)

NOTIZIE UTILI:
Difficoltà: 4c max
Sviluppo: 400 mt
Materiale: normale dotazione alpinistica, fettucce e friend indispensabili.
Discesa: in doppia sulla via Andrea Noe’ o in alternativa a piedi verso la forcella del Laroussa. Nota: la via risulta essere una variante allo SPIGOLO SUD e nel primo tratto decisamente più facile. La seconda parte della cresta e’ molto aerea e permette di aggirare facilmente alcuni gendarmi esposti. Come per lo Spigolo una ritirata prima della cima risulta difficile. L’itinerario non e’ protetto.
Tipi di protezioni usate nelle vie: nulla, tutto da integrare salvo due chiodi abbandonati e poco invitanti..... ma la variante dell'arete e' bella cosi' , come si andava un tempo per creste.

P.to di partenza: Dal Rifugio Migliorero


Contrafforte Gioffredo - Arete su Genepy

Rifugio Migliorero - mt 2100 slm - Bagni di Vinadio in Alta Valle Stura
Gestori: Bagnis Oscar - Tel. Rifugio 0171.95802 - Tel. Custode 338.8009474 o Albergo Nasi 0171.95834

Copyright 2011 Rifugio Migliorero - Tutti i diritti riservati - www.caifossano.it
Tutte le cartine nel sito sono state messe a disposizione da Editrice Primalpe www.primalpe.it/