ESCURSIONI ASCENSIONI

Dal Rifugio Migliorero si possono raggiungere diverse punte e percorrere diversi sentieri, tra i piu belli ed interessanti dell'intera provincia di Cuneo. Alcuni di questi si possono percorrere in estate ma anche in inverno. Ovviamente prima di intraprendere qualsiasi di questi itinerari e d'obbligo chiedere consigli ai gestori del Rifugio.

Cliccando su ogni riga potrai visualizzare un breve resoconto dell'Itinerario.

Becco Alto d’Ischiator 2996 metri

Passo di Laroussa 2471 metri

Monte Laroussa (2905m)

Notizie aggiornate a Gennaio 2012
(Informazioni, testo e foto del CAI FOSSANO)

NOTIZIE UTILI: Gita escursionistica priva di particolari difficoltà. È fattibile anche in presenza di neve: con adeguato equipaggiamento a seconda delle condizioni.
Difficoltà: EE
Dislivello: 805 m
Tempo di salita: 2h45.
P.to di partenza: Dal Rifugio Migliorero

ITINERARIO Salita: Dal Rifugio Migliorero si scende e dalla doppia bacheca si imbocca a sinistra una traccia di sentiero che, oltrepassato su grandi massi il doppio bacino del lago inf. dell’Ischiator (2064m), incontra la tabella segnavia P24 che indica la sinistra. Il sentiero oltrepassa una passerella e si inerpica a tornantini e con fondo pietroso fino ad un piccolo pianoro con un pino e la palina indicatrice del sentiero che sale al lago di Laroussa. Tralasciata la traccia sulla destra, si prosegue su di un lungo traverso e poi con ampi e ripidi tornanti si perviene al Passo di Laroussa (2471m). Sulla sinistra tabelle segnavia a roccia con indicazioni per la discesa nel Vallone di S.Bernolfo, mentre sulla destra un grande masso porta la tabella segnavia indicante la direzione della salita al Monte Laroussa. Una evidente traccia di sentiero attraversa diagonalmente verso destra (versante san bernolfo) il piccolo avvallamento di massi fino al suo bordo destro orografico, dove evidenti tracce di animali portano sull'ampia conca pietrosa alla base del salto roccioso del versante est del Monte Laroussa. Con percorso verso sud si attraversa l'ondulata conca pietrosa oltre la quale si scende brevemente per raggiungere l'inizio del salto roccioso. Seguendo nuovamente le evidenti tracce si sale in breve sul costolone che forma l'inizio del salto. Si svolta ora a destra e si segue facilmente l'erto costolone con flessione verso destra si sale un poco accentuato canalone di roccette lungo il quale si guadagna la china terminale che si restringe nella panoramica vetta del Monte Laroussa (2905m). Tutto il percorso dal Passo al Monte è segnalato da segnavia rossi.

Rifugio Migliorero - mt 2100 slm - Bagni di Vinadio in Alta Valle Stura
Gestori: Bagnis Oscar - Tel. Rifugio 0171.95802 - Tel. Custode 338.8009474 o Albergo Nasi 0171.95834