-------------------------------------------------

---------------------------------------------------

Il progetto e consigli

Vivere la montagna in modo gioioso e soprattutto in sicurezza è la proposta dell'Alpinismo giovanile del CAI che ritiene l'ambiente montano il più idoneo per realizzare esperienze formative che aiutino i ragazzi a crescere sotto il profilo tecnico, culturale, umano e spirituale.

L'ambiente montano offre ancora grandi spazi liberi, a cui i giovani possono accedere con l'aiuto di accompagnatori molto preparati che garantiscono efficacia organizzativa e logistica. Gli accompagnatori operano nello spirito del volontariato professionale del CAI, che è portatore dell'ideale, sono amanti delle tradizioni, delle bellezze e degli insegnamenti della montagna e sanno offrire ai ragazzi le chiavi di lettura di quello splendido libro da leggere all'aria aperta che è la natura delle Terre Alte. Il metodo di intervento adottato prevede il coinvolgimento del giovane in attività divertenti stabilendo con lui un rapporto costruttivo secondo le regole dell'imparare facendo.

La montagna, vissuta in armonia con i ritmi della natura, è stimolante per la fantasia e per lo spirito di avventura dei giovani che vi possono vivere intense esperienze, ricche di emozioni e di scoperte. Conosceranno fiori che non hanno mai visto, osserveranno dal vivo animali visti solo in fotografia, toccheranno rocce affascinanti che conservano tesori di conoscenza: esse infatti custodiscono da milioni e milioni di anni la storia della nascita e dell'evoluzione del nostro pianeta.

Sentiero del Postino - Rifugio Giacoletti - Monviso

Rifugio della Gardetta 2008

Rifugio Migliorero 2009
Monte Bianco 2010

COMMISSIONE ALPINISMO GIOVANILE
Giovanna Morra (A.A.G.) - Sergio Vizio (A.A.G.)
Alessandra Gerbaudo (A.A.G.) - Osvaldo Imberti (A.A.G.)
Barbara Picco - Adriano Ariaudo - Irene Mina
Emanuele Damilano - Marco Levrone - Luciano Ferrero